Concerto Latino per Sax & Orchestra Sinfonica


CONCERTO LATINO
Paolo Silvestri direzione e arrangiamenti
Javier Girotto sax soprano

CONCERTO LATINO Paolo Silvestri
Per sax soprano e orchestra
1° Movimento: DEDICATO A FRANCO ROSSI
2° Movimento: MUSICO
3° Movimento: IL CORMORANO

HISTORIA DE MARKARI Javier Girotto
CARTOLINA Javier Girotto
PATAGONIA Javier Girotto
EL MOROCHO Javier Girotto

Il Concerto Latino è l’ultima novità di una serie di progetti di Javier Girotto e Paolo Silvestri nati dall’idea di coniugare la tradizione musicale argentina con quella colta europea e con il jazz, attraverso la ricerca di un equilibrio tra scrittura musicale e improvvisazione. Questa collaborazione è iniziata nel 2002 con “Aniversario”, un disco registrato con il gruppo Aires Tango e l’orchestra sinfonica di Sofia, con musiche di Girotto arrangiate e dirette da Silvestri. E’ proseguita nel 2004 con un progetto realizzato insieme a Luciano Biondini, straordinario virtuoso della fisarmonica e abituale collaboratore di Girotto, e il Paolo Silvestri Ensemble, un gruppo di otto strumenti a fiato e un basso elettrico formato da musicisti di estrazione sia classica che jazzistica. Questa formazione, dopo aver fatto diversi concerti, che hanno visto la partecipazione anche di Kenny Wheeler, ha recentemente registrato un disco che sarà pubblicato nei prossimi mesi.
In questo nuovissimo lavoro oltre a non essere prevista una sezione ritmica, l’unico solista improvvisatore sarà Girotto in un costante confronto con la scrittura musicale orchestrale. La divisione in tre movimenti di derivazione classica del Concerto Latino di Paolo Silvestri dichiara l’intento di inserire l’improvvisazione in una forma musicale complessa e articolata, dove l’orchestra non sia subordinata al solista ma assuma un ruolo concertante. Gli altri brani sono composizioni di Javier Girotto, che fanno parte da tempo del suo repertorio, arrangiati da Silvestri in una nuova versione sinfonica.

L’orchestra e così composta:
2 flauti ( il 2° anche ottavino), 2 oboi (il 2° anche corno inglese), 2 clarinetti (il 2° anche clarinetto basso), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, pianoforte, e archi (è consigliabile 10 violini primi, 8 violini secondi, 6 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi.

Il tempo minimo di preparazione del programma è 2 giorni di prove più una prova generale lo stesso giorno del concerto.
Se il concerto viene fatto in un teatro non si prevede amplificazione. Per i concerti all’aperto l’amplificazione verrà scelta sulla base delle caratteristiche del luogo.