La nuova formazione, Javier Girotto e Atem Saxophone Quartet, esegue composizioni originali del sassofonista riprese dalla band storica degli “Aires Tango” e nuove composizioni che mettono in evidenza le difficoltà tecniche del sassofono.
La sezione del quartetto di sassofoni si delinea su una struttura musicale decisamente cameristica e si combina, oltre che con i sassofoni soprano e baritono di Girotto, con i flauti andini e altri strumenti dove le armonie del quartetto si intrecciano, in alcune esecuzioni, ai ritmi folcloristici, al tango, alla musica classica e contemporanea, al jazz.
Hanno registrato il loro primo disco “SUIX” in uscita nel 2008.
Il quartetto Atem si è costituito nel 2005 ed è formato da musicisti diplomati con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Federico Mondelci.
Individualmente si sono perfezionati con Jean-Marie Londeix, Arno Borkamp, John Sampen, Marie Bernadette Charrier, Pier Narciso Masi, Bruno Tommaso, hanno collaborato con prestigiose orchestre sinfoniche come la Filarmonica Marchigiana, Orchestra Internazionale d’Italia, Filarmonica di Padova, Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Città Aperta, Ensemble International de Saxophones, Marche Jazz Orchestra, si sono esibiti per Amici della Musica di Perugia, Fondazione Astor Piazzola (Buenos Aires), Compositori a Confronto 2004 e XII Festival Mondiale del Sassofono.I membri del quartetto Atem fanno tutti parte dell’”Italian Saxophone Orchestra” diretta da Federico Mondelci con la quale hanno effettuato numerosi concerti e tournée in Russia, Germania e Italia.
Durante la loro attività si sono esibiti presso prestigiosi eventi come l’8° Festival Giovani Concertisti (Castel Rigone – Perugia), Verso Sera in Concerto (Pesaro), Cambio Festival 2005 (Assisi), 12° Festival Piediluco in Musica (Terni), Stagione Cameristica dell’Ente Concertisti del Teatro Lirico di Cagliari e Perugia Classico e presso importanti sale da concerto come il Teatro Rossini (Pesaro), Teatro Sperimentale (Ancona), Teatro “Le Muse” (Ancona) e la Sala dei Notari (Perugia).
Recentemente sono risultati vincitori assoluti del “1° Concorso nazionale di Sassofono – Città di Camerino”.
Dalla sua fondazione il quartetto Atem contribuisce allo sviluppo del repertorio.
I musicisti del quartetto hanno infatti commissionato numerose opere originali a compositori come Bruno Tommaso, Luciano Feliciani, Dimitriy Varelas, Monica Conversano, Marco Pontini, Paolo Marzocchi. Sono inoltre dedicatari del concerto per quartetto di sax e orchestra di fiati “Cantos Cerimoniales” di Angelo Sormani che è stato eseguito nell’agosto 2006 presso il Corciano Festival 2006 (PG). Il brano inoltre è risultato vincitore del XXIV Concorso Internazionale di Composizione Originale per Orchestra di Fiati – Città di Corciano.