JAVIER GIROTTO & SAX FOUR FUN
JAVIER GIROTTO:
Sax soprano, flauti andini
SAX FOUR FUN :
STEFANO MENATO: Sassofono soprano-contralto
HANS TUTZER: Sassofono contralto
FIORENZO ZENI: Sassofono tenore
GIORGIO BEBERI: Sassofono baritono
Il gruppo “SAX FOUR FUN” è un quartetto di sassofoni votato all’esplorazione delle mille potenzialità dello strumento ad ancia, con un obbiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle “tangenzialità” etniche tipiche della “world music”. Una varietà di stili che STEFANO MENATO (sax contralto e soprano), JOHANN TUTZER (sax contralto), FIORENZO ZENI (sax tenore) e GIORGIO BEBERI (sax baritono) sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un decennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun.
Il gruppo nella sua intensa attività, ha raggiunto notevoli successi, tra cui: Finalista al Concorso “Summertime in jazz” (Prato ’94).Vincitore del Concorso Nazionale “Arcore in jazz” (Milano ’95), organizzato dall’ARCI di Arcore ed i “Pomeriggi Musicali” di Milano.Partecipazione al “X World Saxophone Congress” (Pesaro ’92)Vincitore del 3° premio al Concorso internazionale “W il Jazz” (Milano – maggio ’99)Partecipazione a varie rassegne e Festival jazz tra cui: 1. Jazz Kempten (Germania ’95);2. Jazz Italia (Verona ’97);3. Festival Pergine Spettacolo Aperto (Trento ’97);4. 33° edizione del Festival jazz di S. Sebastian (Spagna ’98);5. Fiemme Sky Jazz (marzo ’98)6. Festival di Lumezzane (BS) – ospite Paolo Fresu (maggio’99)7. Festival “I suoni delle Dolomiti” (luglio-agosto ’99, ’06 e ’07)8. Deutsches Theater – Silbersaal (Monaco di Baviera 17/12/99)9. Concerti con Paolo Fresu, Mauro Negri.10. Festival “TIME IN JAZZ” di Berchidda (SS)
PANGEA “DALLE DOLOMITI ALLE ANDE”
JAVIER GIROTTO & SAX FOUR FUN
Pangea (derivazione dal greco antico che significa “tutta la terra”); molti geologi propendono per uno scenario che tra circa 250 milioni di anni vedrà i continenti riunirsi in una nuova Pangea.
La medesima “riunificazione” viene perseguita e, in un certo senso, “accelerata” dalle analogie musicali di due zone geografiche così lontane e, allo stesso tempo, così affini. Non è difficile, infatti, individuare tra le due aree una “comunanza” di valori naturali, umani, storici e – soprattutto – musicali. “Giocando” con le melodie popolari, storie di vita quotidiana, abbiamo camminato in equilibrio sulle funi invisibili della tradizione che lega in maniera indissolubile i continenti, ripercorrendo gli scambi di tradizioni e di esperienze che sono stati altresì esportati dalle nostre storie di emigrazione.
REPERTORIO:
quel mazzolin di fiori
La poesia
La pastora
Nahuel
Tom & Jerry versus Willy il Coyote bip bip
Il signore delle cime
La montanara
Viaggio nella memoria
Folks lands
Ninna nanna
Ultimo giro
Happy people
VIDEO DEMO TRATTI DAL CONCERTO “I SUONI DELLE DOLOMITI”